1° Congresso Mondiale sull'Agriturismo

07.11.2018 09:00 - 09.11.2018 17:00
Eurac Research - Bolzano
Postato da Andrea
0471055300
Categorie: Ambiente, Economia, Agrifood
Visite: 2503

L’agriturismo offre agli agricoltori la possibilità di diversificare e generare reddito aggiuntivo attraverso attività turistiche. Esso contribuisce a mantenere la sostenibilità economica delle imprese agricole e l’esistenza di comunità rurali attive. In generale il concetto di agriturismo viene collegato alle attività che supportano e promuovono le risorse, le tradizioni e la cultura agricola. Non da ultimo, l’agriturismo è un esempio di successo e in costante miglioramento di turismo sostenibile.

Il congresso si concentra sull’ agriturismo che si svolge in una fattoria funzionante. Le attività agricole sono predominanti rispetto a quelle turistiche e si svolgono in un ambiente agricolo prevalentemente inalterato. L’ agriturismo è caratterizzato da un’ interazione umana che significa un contatto familiare e/o diretto tra la famiglia ospitante e i suoi componenti e l’ ospite.

Tuttavia, manca ancora una regolamentazione e definizione per distinguere l’agriturismo autentico da altre forme di turismo rurale con le quali viene spesso confuso o sovrapposto. Di conseguenza, un’immagine incompleta e distorta e la poca comprensione di cosa venga inteso con agriturismo ostacolano una promozione efficace, il marketing strategico e la possibilità di condurre ricerche e studi approfonditi in modo efficace.

Durante il congresso, i partecipanti avranno la possibilità di discutere i limiti, le sfide e le opportunità dell’agriturismo, al fine di contribuire allo sviluppo coerente di questo settore. Nella discussione saranno coinvolti sia ricercatori che professionisti, associazioni, imprenditori, gruppi di interesse ed attori provenienti da diversi settori a livello internazionale. La combinazione tra la competenza internazionale e l’esperienza consolidata dal territorio ospitante dà a questo congresso mondiale un importante valore aggiunto.

L'evento si svolge a Bolzano

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC