Le mani sull'agricoltura: Viaggio nel caporalato

31.01.2019 19:30 - 31.01.2019 23:00
Nuovo cinema Palazzo
Postato da Amministrazione_
Categorie: Politica
Visite: 773

Ogni anno le campagne italiane sono scenario dell'atroce sopruso del caporalato. Com'è possibile tutto questo? Chi sono i responsabili? Esistono vie d'uscita? Il Centro di giornalismo permanente propone una serata di dibattito con esperti e studiosi del settore - Hardeep Kaur, Fabio Ciconte, Antonello Mangano - per inaugurare il ciclo di incontri che si terranno al Nuovo Cinema Palazzo l'ultimo giovedì del mese.

>>> A conclusione del dibattito ci sarà la proiezione di The Harvest, il film evento che ha descritto le lotte e lo sfruttamento della comunità Sikh nell’Agro Pontino.

19.30 Aperitivo e dibattitto

++ FABIO CICONTE, direttore di Terra! onlus;
++ HARDEEP KAUR, sindacalista della Flai Cgil e protagonista del film The Harvest;
++ ANTONELLO MANGANO, ricercatore e fondatore della casa editrice terrelibere.org.

++ Moderano: MAURIZIO FRANCO e MARIA PANARIELLO, Centro di giornalismo permanente.

21.00 Proiezione The Harvest

>> Durante la serata si ascolteranno alcuni audio tratti dall’ABCGhetto di Radio Ghetto Voci Libere, progetto nato nei ghetti pugliesi.

* Ingresso a sottoscrizione libera *

@ Nuovo Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti
Giovedì 31 gennaio 2019, ore 19.30

• The Harvest di Andrea Paco Mariani (2017).
Docu-musical che racconta la realtà della comunità Sikh nell’Agro Pontino (la seconda più grande in Italia), dove la manodopera impiegata nella raccolta di verdura arriva in gran parte dal Punjab, nel nord dell’India. Anche Gurwinder, il protagonista del film, viaggia fino all’Agro Pontino per lavorare in campagna e come gli altri Sikh, viene sistematicamente sfruttato. L’uomo subisce ogni sorta di vessazione da parte del suo datore di lavoro che pretende di farsi chiamare “padrone”: dal pagamento a cottimo alla violenza fisica, dal basso salario all’assunzione di sostanze dopanti, vietate dal suo credo religioso. La vita di Gurwinder si intreccia a quella di Hardeep, mediatrice culturale, che aiuta i braccianti Sikh a denunciare i soprusi di cui sono vittime. Nata e cresciuta in Italia, Hardeep cerca con il suo lavoro di riscattare la sua famiglia, che ha lasciato l’India alla ricerca di fortuna.
Il film è stato premiato allo HumanDoc Film Festival di Varsavia, al Delhi International Film Festival, all’International Documentary Film festival di Amsterdam ed è stato proclamato Miglior documentario al Noida International Film Festival, in India.

• Fabio Ciconte
Direttore dell’associazione ambientalista Terra!Onlus che, tra le altre questioni, si occupa di filiera agroalimentare. Terra!Onlus ha inaugurato nel 2015 la campagna “Filiera Sporca”, in collaborazione con DaSud e TerreLibere.org. Ne sono scaturiti tre rapporti: “Gli invisibili dell’arancia e lo sfruttamento in agricoltura nell’anno di Expo”; “La raccolta dei rifugiati. Trasparenza di filiera e responsabilità sociale delle aziende” e “Spolpati. La crisi dell’industria del pomodoro tra sfruttamento e insostenibilità”, quest’ultimo scritto in insieme al giornalista Stefano Liberti. La collaborazione tra Ciconte e Liberti prosegue su Internazionale in diversi articoli su filiera agroalimentare e Grande Distribuzione Organizzata. E sfocia in un altro rapporto “Prosciutto Nudo”, sugli allevamenti intensivi. Nel 2018, Terra!Onlus cura il rapporto “Magna Roma. Perché nel Comune agricolo più grande d’Italia i mercati rionali stanno morendo”. Attualmente l’associazione porta avanti un nuovo progetto, l’ ”Orchestra dei braccianti”, che mette insieme musicisti, braccianti e lavoratori di varie nazionalità, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema del caporalato.

• Hardeep Kaur
Protagonista di The Harvest, Hardeep è mediatrice culturale per indiani per la FLAI CGIL di Latina e da anni si batte per i diritti della comunità Sikh nell’Agropontino.

 

• Antonello Mangano
Autore di ricerche, inchieste e saggi sul tema della migrazione. Ha fondato la casa editrice Terrelibere.org e ha collaborato con il manifesto e l’Espresso. Ha partecipato alla stesura dell’ultimo rapporto di Medu (Medici per i diritti umani) “I dannati della Terra” (2018) sulle condizioni di vita e lavoro dei braccianti stranieri nella Piana di Gioia Tauro, in Calabria. È autore dei libri “Gli africani salveranno l’Italia”, “Ghetto Economy”, “Ruspe o biberon- Migranti. Oltre i luoghi comuni dei buoni e dei cattivi”.

Roma

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC