Italiani residenti in Europa: indagini sul presente

21.01.2019 17:00 - 21.01.2019 19:00
Palazzo Madama - Sala Koch
Postato da Amministrazione
Categorie: EU
Visite: 244

 "Italiani residenti in Europa: indagini sul presente" è il titolo del convegno che si terrà lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Koch di Palazzo Madama. 
Ad introdurre i lavori sarà l’indirizzo di saluto della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, seguito dall’intervento di apertura del senatore di Forza Italia Raffaele Fantetti, eletto in Europa ed oggi segretario della Commissione Bilancio e Programmazione Economica. Quindi ci sarà il saluto della senatrice Anna Maria Bernini, capogruppo FI/BP in Commissione Affari Costituzionali.
Il convegno si svilupperà attraverso una serie di relazioni e presentazioni: Delfina Licata (Fondazione Migrantes) illustrerà "I dati del Rapporto Italiani nel Mondo 2018"; Leonardo Simonelli (presidente - Camera di Commercio di Londra) "Gli Italiani nel Regno Unito ed i loro molteplici talenti"; Edith Pichler (Università di Potsdam e membro CGIE) "L'evoluzione demografica della comunità italiana in Germania"; Matteo Ghisalberti (giornalista - Putsch TV): "I nuovi italiani di Parigi"; Alessia Bennani (vice presidente DIRE) "Donne Italiane Rete Estera"; Antonio Putrino (a.d. ENAIP Zurigo e membro CGIE) "Gli italiani in Svizzera e l'insegnamento della lingua"; Antonio Strappazzon (presidente Associazione Nazionale Alpini di Ginevra) "L'evoluzione dell'associazionismo italiano in Svizzera"; Giuseppe Arnone (direttore generale "Fundatia Europea delle Professioni") "Dai Balcani al Belgio: l'integrazione degli Italiani"; Alessandro Zehentner (presidente Inter-Comites Spagna) "Esperienze e provenienze dei nuovi Italiani in Spagna".
Le conclusioni saranno affidate al presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC