L’evoluzione dell’ingegneria genetica in immunoncologia: innovazione e prospettive

18.12.2018 09:30 - 18.12.2018 13:00
Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”
Postato da MA Provider
06 68806614
Categorie: Sanità
Visite: 414

ROMA - Il trattamento delle patologie oncologiche ha visto una sensibile evoluzione negli ultimi anni, con lo sviluppo di nuove tecnologie che hanno migliorato sensibilmente la prospettiva e qualità di vita dei pazienti.

L’immunoncologia è l’ultima frontiera nel trattamento delle neoplasie e ha di fatto affiancato le classiche chemioterapia, radioterapia e chirurgia. Il meccanismo alla base è sfruttare il sistema immunitario del paziente stesso contro il tumore. Il vantaggio e successo di questa strategia sono correlati alla “memoria” e adattabilità insite nel sistema immunitario.
L’immunoncologia è un settore in grande fermento in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di rendere disponibili ai pazienti trattamenti potenzialmente curativi, soprattutto per quei casi in cui non siano disponibili ulteriori opzioni.

Obiettivo dell’incontro è analizzare le potenzialità e peculiarità dell’immunoncologia e dell’ingegneria genetica, per comprendere le innovative opportunità in arrivo nel prossimo futuro.

Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi presso la Segreteria organizzativa, scrivendo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC