Criticità e opportunità per lo sviluppo sostenibile di una filiera del luppolo italiano

13.11.2017 08:30 - 13.11.2017 18:00
Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Tags: eventi Roma
Visite: 778

il prossimo 13 Dicembre a Roma si terrà il Convegno dal titolo “Criticità e opportunità per lo sviluppo sostenibile di una filiera del luppolo italiano”.

Il convegno, di cui  allego una bozza di programma, ha l’obiettivo di presentare i risultati conseguiti al termine del I anno di attività del progetto Luppolo.it.

 Il progetto, di cui si può prendere visione al seguente indirizzo web: http://luppolo.crea.gov.it, è il primo progetto di ricerca nazionale, finanziato dal Mipaaf, sulla filiera italiana del luppolo. 

Nello specifico, il convegno sarà articolato in una serie di interventi tecnici mattutini, volti ad affrontare le principali criticità legate allo sviluppo di una filiera del luppolo che sia commercialmente produttiva e di qualità, seguita da una serie di interventi pomeridiani dove saranno chiamati ad un confronto sulle tematiche emerse durante la mattinata e sugli aspetti economici e politici i vari stakeholders interessati. 

Nel pomeriggio sarà proposto un focus per discutere sulle opportunità che la filiera del luppolo e quella brassicola in generale potrebbero rappresentare per il rilancio dell’agricoltura nelle zone rurali svantaggiate, come ad esempio quelle dell’area del cratere terremoto. 

La partecipazione al convegno è gratuita  ed aperta a tutti previa iscrizione.   

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC