Management del paziente con melanoma dalla Ricerca alla terapia MASTER COURSE IMI

Salva sul calendario
Da 16.02.2018 12:45 fino a 17.02.2018 13:20
Inserito da Amministrazione
Per saperne di più http://bit.ly/2nD3BXs

Documenti disponibili:

Visite: 52

PRESENTAZIONE Negli ultimi decenni l’incremento di incidenza del melanoma è stato, nella maggior parte dei Paesi occidentali, superiore a quello riscontrato per altre neoplasie, mentre la mortalità è rimasta pressoché invariata in ragione della identificazione precoce di melanomi sempre più sottili che ha permesso un evidente miglioramento della sopravvivenza globale. La diffusione delle conoscenze sui fattori di rischio potrebbe contribuire ad implementare la prevenzione primaria e secondaria. In questi ultimi anni, lo sviluppo e l’affermazione di nuovi approcci terapeutici di tipo molecolare e/o immunologico sta contribuendo a produrre un ulteriore miglioramento della sopravvivenza complessiva nei pazienti affetti da melanoma (con particolare riferimento a quelli con malattia avanzata). Il Master si colloca all’interno di un programma educazionale promosso dall’IMI e rivolto a medici chirurghi e biologi, analizzando tutte le problematiche relative all’inquadramento diagnostico-terapeutico del melanoma: dalle basi epidemiologiche e genetico-molecolari alla diagnosi ed al trattamento chirurgico, locoregionale e medico (convenzionale ed innovativo). La presenza contemporanea di esperti delle varie discipline trattate favorirà un approccio multidisciplinare al management del melanoma, nelle diverse fasi diagnostiche e terapeutiche. Tutto ciò darà ai partecipanti l’opportunità di un’esperienza educazionale stimolante e, soprattutto, utile nella pratica clinica.

OBIETTIVI FORMATIVI Il Master IMI si propone di fornire un reale aggiornamento sullo stato dell’arte nonché su risultati ed applicazioni delle più avanzate ricerche scientifiche, in campo diagnostico e terapeutico, riguardanti il melanoma. La realizzazione del Master IMI in quattro diverse sedi in Italia ogni anno contribuirà ad una diffusione più capillare delle conoscenze su tale patologia, rendendo più omogenea la gestione del paziente su tutto il territorio nazionale. Il metodo interattivo del corso e il numero limitato dei partecipanti daranno la possibilità di discutere gli argomenti più attuali e controversi direttamente con un panel di colleghi di indiscussa esperienza nel campo del melanoma. RISULTATI ATTESI Alla fine del Master i partecipanti avranno migliorato le loro conoscenze riguardo gli aspetti epidemiologici, genetico-molecolari, biologici ed immunologici del melanoma; saranno a conoscenza dei più innovativi approcci diagnostici e terapeutici; avranno maturato una maggiore propensione alla gestione multidisciplinare del paziente.

CREDITI ECM II Master partecipa al programma ECM con l’accreditamento delle seguenti figure professionali: Biologi, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, Medici Chirurghi per le discipline di: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Immunologia clinica, Medicina Nucleare, Oncologia, Patologia clinica, Radiodiagnostica, Radioterapia. Sono stati attribuiti n. 10,6 crediti formativi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi on-line compilando l’apposito form sul sito www.melanomaimi.it. La Segreteria Organizzativa confermerà le iscrizioni accettate.


Fonte http://bit.ly/2nD3BXs



Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­

NOTA! Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza dell'utente

. Cliccando su APPROVO ne accetti l'utilizzo

Approvo